"Benvenuti nel luogo in cui l'arte incontra la natura, dove l'ordinario lascia spazio alla creatività"
Filati
Second Life Feathers (SLF) è una startup innovativa nata dal desiderio di portare la piuma in contesti diversi da quelli cui siamo abituati a vederla.
Per fare ciò, si è reso necessario un approfondito processo di ricerca. SLF è situata a Firenzuola, nell’Appennino Tosco-emiliano. Opera in società con Galeottipiume, azienda da anni leader nel settore del lusso per la fornitura di accessori in piuma e da sempre attenta ai canoni di sostenibilità. Il know how acquisito è frutto della ricerca messa in atto in sinergia tra queste due aziende, iniziata nei mesi di lockdown.
Il contesto in cui SLF sta portando la piuma è quello dei filati, quindi il mondo della maglieria e della tessitura, ambiente in cui la piuma non ha mai preso molto campo. Le piume si identificano tradizionalmente in creazioni di tipo del tutto diverso: frange e boa, piccole lavorazioni di incollaggio con piume più piccole e più rigide, piccoli accessori….
Il filato di piuma, a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto, permette di svestire la piuma del suo carattere lussuoso per ottenere un prodotto che si collochi e si percepisca in maniera diversa. La ricerca fatta ha portato a modificare dei tradizionali telai di passamaneria per la produzione del filato di piuma, riuscendo così a mettere a punto macchinari nati con scopi totalmente diversi.
Accedi all'area B2B
Accedi all’area B2B per scoprire il nostro esclusivo catalogo di filati puri di alta qualità. Esplora le descrizioni dei prodotti e trova i materiali perfetti per le tue creazioni.